TORT MIMOZA

La Torta Mimosa  è un dolce italiano specifico per l’8 marzo – Festa della donna. È una torta a base di pandispan, farcita con crema alla vaniglia e ananas, e la superficie ricoperta da pezzetti di pandispan, che ricordano i fiori di mimosa. In questo giorno, in Italia, alle donne vengono offerti mazzi di mimosa e questo dolce viene servito.

INGREDIENTE:

per piano di lavoro:

per la crema:

per lo sciroppo:

  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di sciroppo d’ananas
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di liquore al limoncello

METODO DI PREPARAZIONE:

  1. Prepara prima il pandispan : separa gli albumi dai tuorli, poi mescola i tuorli insieme a 6 cucchiai di acqua calda. Quindi aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non diventano spumosi e diventano bianchi. Quindi versare poco a poco la farina e il lievito.
  2. Montare a neve gli albumi, quindi incorporarli leggermente nella composizione di cui sopra, con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Ungere la tortiera con disarmante per teglie oppure ungere con burro e foderare con farina, quindi versare la composizione e livellare.
  4. Mettere in forno preriscaldato a 180 ° C per 40 minuti.
  5. Togliete e lasciate raffreddare.
  6. Preparare la panna montata : scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia (o essenza di vaniglia) finché non si scalda bene, ma non bolle. Strofinare bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere la farina.
  7. Versare poco a poco il latte, mescolando delicatamente, in modo che non si formino grumi. Quando tutto il latte è stato incorporato, mettete il composto sul fuoco e mescolate fino a quando non si sarà addensato.
  8. Spegni il fuoco e copri la crema con pellicola per alimenti. La pellicola non deve essere posta a diretto contatto con la superficie della crema.
  9. Montare la panna fino a farla indurire, quindi incorporarla alla crema alla vaniglia raffreddata.
  10. Scolare bene l’ananas dallo sciroppo e tagliarlo a cubetti. Viene quindi incorporato nella crema alla vaniglia.
  11. Preparate lo sciroppo: mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola a fuoco basso. Lessare lo sciroppo fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Quando lo sciroppo è leggermente caldo, aggiungere il liquore al limoncello e coprire la padella con un coperchio.
    Lascia raffreddare completamente lo sciroppo.
  12. Montare la torta: tagliare la parte superiore del pandispan („coperchio”) di circa 2 cm di spessore e mettere da parte.
  13. Tagliate il torsolo della parte inferiore del pandispan, con molta cura, in modo da ottenere un „cesto” con bordi spessi di circa 1,5 cm e una base spessa anche 1,5 cm.
  14. Il cuore del pandispan viene posto in un piatto e schiacciato in piccoli pezzi.
  15. Sciroppate il cestino del pandispan, quindi riempitelo di panna montata, tenendone da parte 1/4 con cui copriremo la torta. Coprite la crema con una fetta di pandispan, anch’essa molto ben sciroppata, e premetela leggermente.
  16. Ungete la superficie della torta con il resto della crema tenuta da parte e spolverizzate con il cuore del pandispan schiacciato, precedentemente estratto.
  17. Premere leggermente, quindi conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Published by micibucatari

Ma numesc Iolanda, mama de doi copii adorabili, iar pasiunea mea este gatitul si lumea minunata a copiilor. Bucataria este locul meu de relax, singura sau impreuna cu cei mici. Gatesc cu mare drag pentru familia mea orice reteta imi atrage atentia. Imi plac retetele traditionale, dar si cele internationale, dinorice loc al lumii retete noi dar si retete mostenite de la mama si bunica. Va invit si pe voi sa gatim impreuna retete fel de fel!

Lasă un răspuns

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *

Acest site folosește Akismet pentru a reduce spamul. Află cum sunt procesate datele comentariilor tale.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.